Storia

1911: “Esposizione industriale delle produzioni moderne” di Genova: Pietro De Angelis un noto fabbro specializzato nella produzione di attrezzi agricoli, vince una medaglia d'oro per "aratri ed erpici di sua speciale produzione".

1920: Nasce la Società "De Angelis Pietro & Figli". L'attività produttiva è ampliata aggiungendo i primi rimorchi per uso agricolo. In questo periodo la nuova Società ottiene una serie di importanti commesse di rimorchi per il mercato nazionale ed etiope.

1935: De Angelis in collaborazione con Pirelli presenta alla fiera di Verona i primi rimorchi agricoli muniti di pneumatici, una vera e propria rivoluzione nel mondo agricolo. Il rimorchio è presentato al pubblico parcheggiato in una area coperta di frammenti di vetro, per dimostrare che i nuovi pneumatici sono resistenti e affidabili.

Seconda Guerra Mondiale: La società è già una delle più importanti realtà produttive della zona e impiega più di 100 persone. La produzione continua anche durante la guerra. Alla produzione di rimorchi agricoli si aggiunge anche quella dei primi rimorchi ad uso industriale.

1950: Si producono i primi rimorchi per trasporto di escavatori cingolati.

1969: L'azienda diventa una società per azioni. In questo periodo l'attività principale della società è sempre più orientata verso il mondo industriale; infatti dopo pochi anni la produzione di rimorchi agricoli verrà abbandonata.

1976-80: In due fasi successive si costruisce sulle fondamenta dello stabilimento originario, un nuovo stabilimento di dimensioni raddoppiate. I capannoni si estendono per una lunghezza di 140 metri e una larghezza di 40/60 metri più una sezione di finitura di quasi 1.000 metri. La sede degli uffici è collocata in un edificio separato di circa 800 metri quadrati.

1984: I vecchi tecnigrafi sono portati via dall’Ufficio Tecnico: da quest’anno De Angelis progetta l’intera produzione tramite il rivoluzionario software AutoCAD. De Angelis è una delle prime aziende in Europa di questo settore a progettare completamente i suoi veicoli con software di progettazione computerizzati

1987: primo semirimorchio equipaggiato con un sistema di sterzatura idraulico progettato e costruito internamente

1988: primo semirimorchio ribassato dotato di collo idraulico staccabile

2001: L'azienda ottiene la certificazione ISO9001.

Oggi: De Angelis è riconosciuto come uno dei principali leader nel settore dei rimorchi / semirimorchi speciali e per la possibilità di personalizzazione in base alle esigenze specifiche del cliente.

La Società è autorizzata dal ministro italiano dei Trasporti per la produzione in serie di rimorchi e semirimorchi ed è fornitore ufficiale NATO (codice NCAGE: A3596)